Preventivo porte sezionali come richiederlo

Preventivo porte sezionali - Come richiederlo

Preventivo porte sezionali
Preventivo porte sezionali

Una delle prime cose da fare quando si decide di acquistare una porta sezionale è quella di richiedere un preventivo a una o più aziende, in modo da vedere quantificate, anche economicamente, le vostre esigenze a riguardo.

I bisogni abitativi sono sempre differenti: c’è chi preferisce porte sezionali manuali e chi quelle automatiche, chi opta per un portone con rivestimento in legno e chi predilige il colore e così via, per questo è bene richiedere uno o più preventivi e valutare le varie opzioni anche in base ai prodotti proposti in catalogo.

Le moderne aziende di porte sezionali sono sempre attente a offrire ai propri clienti cataloghi di prodotti all’avanguardia, ma anche portoni sezionali personalizzati nelle finiture, negli accessori, nelle dimensioni. Sia nell’uno che nell’altro caso si rende necessario richiedere un preventivo porte sezionali.

Garage esistente o di nuova costruzione

Nel caso il garage sia già esistente è improbabile che l’azienda riesca a stillare un preventivo senza aver compiuto prima un sopralluogo. Se invece il garage è nuovo, ossia di recente realizzazione, si può procedere in due modi:

  1. richiedere la visita dell’installatore per un sopralluogo e per sottoporgli i disegni esecutivi dell’immobile;
  2. nel caso in cui il garage abbia misure standard, è possibile sfruttare i form online per avere un preventivo porte sezionali online. Per fare un richiesta online bisogna valutare la geometria del garage - altezza interna, forma della pianta, dimensioni dell’apertura - la presenza di ostacoli a soffitto - travi ribassate o impianti - la necessità di inserire nel portone sezionale porte pedonali.

La scelta del portone sezionale

Ad incidere sul preventivo delle porte sezionali è anche la tipologia dei pannelli, la scelta delle finiture e degli accessori, la motorizzazione:

  • i pannelli coibentati sono consigliati per chi trascorre del tempo in garage, magari per svolgere attività di fai-da-te o passatempi. Questi pannelli permettono di mantenere gradevole la temperatura interna, fermo restando che sia presente un impianto di riscaldamento.
  • Le finiture delle parti esterne del portone sezionale sono tante e ne determinano l’estetica. La qualità e la bellezza delle finiture variano anche in base al prezzo, per questo è bene approfondire con l'azienda in fase di preventivo.
  • La motorizzazione è opzionale sui portoni sezionali, ma è bene ricordare che un portone sezionale motorizzato è ancora più comodo e pratico da usare di uno manuale.